INFORMATIVA PRIVACY EX ART. 13 e ART. 14 – REGOLAMENTO UE 2016/679
Privacy policy
- Chi siamo e quale è lo scopo di questo documento
Hotel Villa e Palazzo Aminta garantisce che il trattamento dei dati personali avvenga nel pieno rispetto delle normative all’uopo predisposte, come da ultimo il Regolamento (UE) 2016/679.
Se necessario, la presente informativa potrà essere integrata da un modulo per il rilascio del consenso ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del Regolamento, predisposto in base all’utilizzo che verrà eventualmente fatto dei Dati Personali.
- Chi tratterà i Dati personali
La società che tratterà i Dati Personali per le finalità di cui al successivo articolo 3 della presente Informativa e che, quindi, rivestirà il ruolo di Titolare del trattamento secondo la relativa definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 7) del Regolamento, ‘’la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali’’ è:
Hotel Villa e Palazzo Aminta (di seguito anche VILLA AMINTA) con sede in Stresa (VB), via Sempione Nord, 123, iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Mone Rosa Laghi Alto Piemonte, Codice Fiscale e Partita IVA n. 13017280150 (di seguito il “Titolare del Trattamento”).
- La finalità principale di utilizzo dei Dati Personali – Base giuridica trattamento
Il Titolare del Trattamento, al fine di consentire l’esecuzione di uno o più contratti o per consentire la fruizione di uno specifico servizio ha necessità di raccogliere e trattare i Dati Personali. In particolare, i Dati Personali saranno trattati ai fini della corretta gestione del rapporto contrattuale/ erogazione del servizio e, laddove previsto, delle relative obbligazioni (gestione amministrativa, adempimento degli obblighi di legge, contabili, fiscali e di ogni altra natura comunque connessi alle finalità di cui sopra).
- Ulteriori finalità – Base giuridica trattamento
Il Titolare del Trattamento, previo espresso consenso, potrà chiedere dati ulteriori per le seguenti finalità:
Finalità di marketing diretto: ovvero la volontà di svolgere attività promozionali e di marketing attraverso comunicazioni relative a servizi e prodotti similari a quelli di cui ha già fruito, iniziative e relative offerte. Le comunicazioni potranno anche includere:
- inviti ad eventi organizzati dal Titolare autonomamente o in collaborazione con soggetti terzi: in questo caso i dati verranno utilizzati anche per le conseguenti attività strumentali e/o complementari conseguenti connesse all’Evento;
- newsletter, pubblicazioni nonché ogni altra tipologia di materiale informativo di carattere professionale identificati come di suo specifico interesse organizzati dal Titolare del Trattamento autonomamente o in collaborazione con soggetti terzi (es. agenzie marketing);
- esecuzione di ricerche di mercato, svolgimento di indagini statistiche.
Finalità di marketing indiretto: ovvero la volontà di svolgere, anche attraverso agenzie di comunicazione esterne, attività promozionali e di marketing per conto terzi attraverso comunicazioni relative a servizi e prodotti erogati da altri soggetti e con i quali il Titolare del Trattamento intrattiene rapporti giuridici. Le comunicazioni potranno anche includere:
- inviti ad eventi: in questo caso i dati verranno utilizzati anche per le conseguenti attività strumentali e/o complementari conseguenti connesse all’Evento;
- newsletter, pubblicazioni nonché ogni altra tipologia di materiale informativo di carattere professionale identificati come di suo specifico interesse organizzati dal Titolare del Trattamento autonomamente o in collaborazione con soggetti terzi (es. agenzie marketing);
- esecuzione di ricerche di mercato, svolgimento di indagini statistiche.
Finalità di profilazione: ovvero la volontà di profilarla attraverso la valutazione delle sue preferenze, esigenze ed abitudini di consumo, anche in rapporto ad indagini di mercato ed analisi di tipo statistico. Questo consente di comprendere al meglio le necessità dei propri interlocutori, fornire offerte e servizi personalizzati, performanti e, non meno importante, offrire prodotti e servizi sempre più rilevanti e competitivi.
Relativamente a queste finalità si specifica che le azioni di marketing potranno essere gestite sia attraverso modalità cd. tradizionali (es. posta cartacea, telefonate con operatore etc.) che con modalità automatizzate e/o ad esse assimilate (es. e-mail).
Il Trattamento dei Dati Personali per le finalità indicate ai punti b) e c) sarà condizionato all’ottenimento del suo consenso ai sensi dell’art. 7 del Regolamento; il Trattamento dei Dati Personali per le finalità indicate al punto a) potrà, invece, essere svolto sulla base dell’interesse legittimo del Titolare del Trattamento, a prescindere dal consenso e comunque sino ad opposizione a tale Trattamento.
In ogni caso, per opporsi al trattamento dei dati per le finalità di cui ai precedenti punti, si rimanda alle modalità di cui al punto 11 della presente informativa.
- Modalità di raccolta dei Dati Personali
Il trattamento dei dati:
- avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, mediante l’adozione delle misure previste dall’articolo 32 del Regolamento al fine di preservare l’integrità dei dati trattati e prevenire l’accesso agli stessi da parte di soggetti non autorizzati.
- sarà effettuato da personale incaricato e specializzato con strumenti cartacei, informatici, elettronici e con ogni altro tipo di supporto tecnologicamente ritenuto idoneo.
- Le categorie dei dati personali raccolti
I Dati Personali raccolti e trattati dal Titolare del Trattamento sono dati di natura personale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono).
- Eventuale comunicazione dei Dati Personali
I Dati Personali non saranno oggetto di diffusione, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati. Potranno essere invece oggetto di comunicazione a specifici soggetti considerati destinatari ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 punto 9 del Regolamento.
In particolare, al fine di svolgere correttamente il Trattamento e perseguire le finalità sopra descritte, i Dati Personali potranno essere trattati anche dai seguenti destinatari:
- soggetti terzi che svolgono parte delle attività di trattamento e/o attività connesse alle stesse per conto del Titolare del Trattamento, fra cui ad esempio: studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza, agenzie esterne per gestione campagne marketing: prima del trattamento, tali soggetti saranno nominati responsabili del trattamento;
- dipendenti, collaboratori o consulenti del Titolare del Trattamento a cui sono state affidate specifiche attività di trattamento dei Dati Personali e come tali identificate, a norma dell’art. 4 punto, “Persone Autorizzate”;
- ad autorità giudiziarie o enti pubblici, ove richiesto per legge.
- Luogo di trattamento ed eventuale trasferimento al di fuori dell’UE
I Dati Personali verranno trattati dal Titolare del Trattamento all’interno del territorio dell’Unione Europea. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti al di fuori dell’UE, il Titolare del Trattamento provvederanno alla loro nomina come responsabili del trattamento ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento, assicurando fin da ora che l’eventuale trasferimento dei dati Extra UE, avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Per proteggere i dati nell’ambito di questi trasferimenti, verranno adottate garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.
- Conservazione e cancellazione dei dati
I Dati Personali saranno conservati dal Titolare del Trattamento limitatamente a quanto necessario per il perseguimento della finalità descritta al precedente punto 3, ovvero fino alla cessazione del rapporto / revoca del consenso nei confronti del Titolare del trattamento.
- Quali sono i diritti dell’Interessato
L’interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 Regolamenti UE 2016/679 fra cui:
- ricevere conferma dell’esistenza dei propri dati personali, conoscere le finalità del trattamento o il loro ambito di circolazione e accedere al loro contenuto;
- aggiornare, modificare e/o correggere i propri dati personali;
- chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento;
- opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati, compresa la profilazione;
- opporsi al trattamento di dati a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
- revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- ricevere copia dei dati forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento.
Si sottolinea che il diritto di opposizione dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per le finalità commerciali e di marketing effettuato attraverso modalità automatizzate di contatto, si estende anche a quelle tradizionali restando comunque salva la possibilità per l’Interessato di esercitare tale diritto in parte ossia, in tal caso, opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati.
Per esercitare i suddetti diritti, basterà contattare il Titolare del Trattamento nelle seguenti modalità:
- inviando e-mail a villa-aminta@villa-aminta.it
- telefonando a +39 0323 933818
- Modalità di revoca del consenso
È sempre possibile una revoca del consenso inviando comunicazione scritta al Titolare del trattamento inviando e-mail a villa-aminta@villa-aminta.it
Qualora l’Interessato ravvisasse una violazione dei propri diritti può rivolgersi all’autorità di controllo competente ai sensi dell’art. 77 del GDPR, resta salva la possibilità di rivolgersi direttamente all’autorità giudiziaria.
- Contatti
Il Titolare del trattamento è Hotel Villa e Palazzo Aminta con sede legale in Stresa (VB), via Sempione Nord, 123, iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Mone Rosa Laghi Alto Piemonte, Codice Fiscale e Partita IVA n. 13017280150 – E-mail: villa-aminta@villa-aminta.it
L’elenco dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare.
Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, invitiamo a consultare il nostro sito web e gli altri canali messi a disposizione dall’azienda.
Ultimo aggiornamento al 30/10/2024