H
X
engitafraesprus
D

Stresa e Isole Borromee

|

Stresa e Isole Borromee

Stresa, deliziosa piccola capitale sulle rive del Lago Maggiore, affacciata sullo splendido Golfo delle Isole Borromeo, sorge alle pendici del Mottarone, in un panorama spettacolare tra acque e monti. Rinomata nel mondo, è un prestigioso luogo di soggiorno per turisti d'élite e clienti d'affari, un autentico gioiello la cui vita culturale ed artistica è di grande livello. E' centro di incontri ed eventi internazionali, gare sportive, iniziative culturali ed artistiche di grande rilievo. Città prediletta dal re del Wurttemberg, dai sovrani d'Inghilterra, da Elisabetta di Sassonia, da artisti e letterati, meritò le lodi di Dickens, Flaubert e Fogazzaro. Hemingway la cita nel suo "Addio alle armi".

Il lungolago di Stresa fu costruito negli anni ‘30. L’illuminazione iniziale, definita “pallonata”, vista di notte conferiva una romantica atmosfera al lungolago.

Le gite e le escursioni da non perdere nei dintorni sono interessanti e divertenti, alcune prenotabili in Hotel. La più entusiasmante è sicuramente la visita alle Isole Borromeo, a pochi minuti di barca da Stresa e dall'Hotel. 

L'Isola Bella [la più suggestiva delle Isole Borromeo], oggi visitata da migliaia di turisti ogni giorno, ospita il monumentale Palazzo barocco dimora della famiglia Borromeo che racchiude inestimabili opere d'arte. Il palazzo racchiude giardini ricchi di ogni varietà di piante e fiori rari che si sviluppano su terrazze e sono un classico ed inimitabile esempio di giardino all'italiana dell'epoca. Sull'isola si trovano numerosi bar, ristoranti e molti negozi che vendono prodotti di artigianato e souvenir.

L'Isola Madre [la più grande delle Isole Borromeo], è la più caratteristica per l'atmosfera. Ospita il meraviglioso giardino di piante rare e fiori esotici nel quale vivono pavoni bianchi, pappagalli e fagiani d'ogni varietà che creano l'incanto di una terra tropicale. L'Isola Madre è particolarmente famosa per la fioritura di azalee, rododendri e camelie. Da non perdere il Palazzo, con meravigliosi ambienti d'epoca e collezioni di livree, bambole e porcellane.

La caratteristica Isola Pescatori [dal nome della peculiare attività dei suoi abitanti], ha un fascino particolare rimasto immutato nei secoli e dovuto alla semplicità ed al candore rustico delle sue abitazioni e delle piccole vie fiorite. Meravigliosa la visita dell'isola e l'opportunità di gustare il delizioso pesce di lago in uno dei tipici e rinomati ristoranti dai quali si gode l'incantevole vista della costa.

Ogni anno, in estate, ha luogo il Festival di Stresa, giunto, nel 2019, alla sua 58° edizione: concerti in più serate che comprendono orchestre sinfoniche, danza, cinema, letteratura e multimedialità. La spettacolarizzazione dei concerti caratterizza la cifra stilistica della rassegna stresiana.

Piacevole e rilassante è lo shopping locale, sotto i portici storici e nelle vie adiacenti: moda, gioiellerie, librerie, antiquari. Fuori porta, a 10 km, vi è il grande centro mercato le isole (oltre 50 negozi). Da non perdere sono inoltre le numerose bancarelle di artigianato locale e prodotti tipici presenti sulle isole Borromee!